Skip to main content

La Banca centrale è un’istituzione pubblica ed è l’istituzione bancaria al centro del sistema finanziario.

Essa si distingue dalle banche commerciali poiché un singolo individuo non vi può aprire un conto né richiedere un prestito; inoltre, in quanto organismo pubblico, non ha scopo di lucro.

La Banca centrale svolge le funzioni di:

– controllo dell’offerta di moneta e dei mezzi di pagamento, ovvero della quantità di moneta in circolazione;

– gestione della valuta di un paese o di un gruppo di paesi;

– coordinamento delle banche commerciali e regolamentazione del credito.

 

Le banche commerciali si possono rivolgere alla banca centrale per contrarre prestiti, di solito allo scopo di finanziarsi a brevissimo termine. Per ottenere fondi dalla banca centrale devono stanziare attività, quali titoli di Stato o obbligazioni societarie, che abbiano un valore economico e fungano da garanzia del rimborso del prestito.

Infatti le banche commerciali possono erogare credito a lungo termine a fronte di depositi a breve termine, si espongono a problemi di “liquidità”, ovvero a una situazione in cui pur disponendo dei fondi per saldare un debito non sono in grado di monetizzarli in tempi rapidi. In tal caso la banca centrale può intervenire in qualità di “prestatore di ultima istanza”.

Questa sua funzione contribuisce al mantenimento della stabilità del sistema finanziario e influenza il flusso di moneta e credito nell’economia al fine di preservare la stabilità dei prezzi;

– emissione di banconote e monete;

– vigilanza sul sistema bancario;

– gestione delle riserve di valuta straniera e controllo del mercato dei cambi.

 

Il suo compito più importante è l’attuazione della politica monetaria, generalmente tesa al controllo dell’inflazione (che rappresenta l’obiettivo principale di molte banche centrali), al mantenimento del valore della valuta nazionale e al finanziamento della spesa pubblica (per il perseguimento di obiettivi quali lo sviluppo dell’economia, la crescita del capitale reale e l’occupazione).

Uno dei principali strumenti di cui dispone qualsiasi banca centrale, nell’ambito della propria politica monetaria, è la possibilità di fissare i tassi di interesse, ossia il “costo del denaro”.

La Bce è la banca centrale dell’Unione europea, mentre la Fed (Federal Reserve) è la banca centrale degli Stati Uniti.

 

Chiamaci per saperne di più!

Siamo a tua disposizione per qualsiasi domanda o ulteriore informazione di cui potresti aver bisogno.

Il nostro obiettivo principale è fornirti il massimo supporto possibile.

0423 600 528 – 0422 452 246

[email protected]