Skip to main content

Nell’attuale contesto socio-economico, dove rapidi cambiamenti e complesse dinamiche delineano il nostro ambiente, gli Enti e le Associazioni del Terzo Settore svolgono un ruolo cruciale nel tessuto sociale della comunità.

La riforma del Terzo Settore ha introdotto nuove normative, tra cui l’obbligo assicurativo per gli Enti che si avvalgono dell’opera di volontari. In risposta a queste esigenze emergenti, Generali & Non Profit offre una soluzione assicurativa completa e flessibile, progettata per proteggere le persone, il patrimonio e l’attività a 360°.

assicurazione terzo settore

Il Codice del Terzo Settore: Un Quadro Normativo Rinnovato

La recente revisione del Codice del Terzo Settore (Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117) ha ridefinito la disciplina vigente in materia di Non Profit e degli enti che ne fanno parte. Questo codice delinea il perimetro del Terzo Settore e stabilisce in maniera organica gli Enti che ne fanno parte, fornendo un chiaro quadro normativo per la protezione e la gestione degli Enti del Terzo Settore.

Obbligo Assicurativo per Volontari

La legge di riforma del Terzo Settore ha ribadito l’obbligo assicurativo per tutti gli Enti che si avvalgono dell’opera dei volontari. Tale obbligo si attiva con l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, un passo fondamentale per ottenere la qualifica di “Ente del Terzo Settore”. I volontari devono essere protetti da un’assicurazione che copra infortuni, malattie connesse all’attività di volontariato e responsabilità civile verso terzi.

Generali & Non Profit: La Soluzione Modulabile

Generali & Non Profit si pone come risposta a queste nuove necessità, offrendo una soluzione assicurativa evoluta e modulabile. Progettata su misura per il Terzo Settore, fornisce una gamma completa di coperture e servizi dedicati per la tutela degli Enti Non Profit.

Coperture Specializzate

  • Protezione delle Persone: Garanzie che preservano l’integrità fisica dei volontari e associati durante l’attività, comprese misure di sostegno al reddito.
  • Protezione del Patrimonio: Sicurezza contro richieste di risarcimento, tutela nei rapporti con collaboratori e clienti, garantendo la sicurezza del patrimonio dell’Ente e dell’Impresa sociale.
  • Protezione dell’Attività: Coperture mirate per preservare beni e strutture dall’impatto di danni materiali come incendi, eventi atmosferici, terremoti, furto e atti vandalici.

Generali & Non Profit emerge come la scelta flessibile e adattabile per chi opera nel Terzo Settore. Offrendo una gamma completa di garanzie, l’assicurazione si pone come alleata per la continuità delle attività, la protezione delle persone coinvolte e la salvaguardia del patrimonio delle Imprese Sociali e degli Enti del Terzo Settore.

Chiamaci per saperne di più!

Siamo a tua disposizione per qualsiasi domanda o ulteriore informazione di cui potresti aver bisogno.

Il nostro obiettivo principale è fornirti il massimo supporto possibile.

0423 600 528 – 0422 452 246

[email protected]